Per ED-TECH o didattica digitale si intendono le forme di didattica per prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali. Ci sono differenti modi di fare didattica digitale: il più semplice abbiamo dovuto utilizzarlo tutti durante la pandemia ed è la didattica a distanza tramite la video conferenza; o il più diffuso, in Italia dagli inizi del 2000, ovvero l’e-learning.

iGoOver propone delle soluzioni che vanno oltre queste modalità di didattica e hanno in comune la particolarità di portare la formazione dalla bidimensionalità alla tridimensionalità sfruttando le caratteristiche di immersività offerte dal metaverso.

iGoReal ha sviluppato metodologie didattiche che utilizzano ambienti virtuali dove i partecipanti, utilizzando i propri avatar, vivono un’esperienza formativa reale negli ambienti nei quali si svolge. Pensate ad un corso in sanità ambientato in ospedale, oppure ad un corso sulla sicurezza in fabbrica o in azienda, oppure per un venditore l’incontro con un cliente in ufficio o a casa sua. Si tratta di una formazione situata, interattiva e realistica.

Le principali modalità didattiche ED-TECH proposte da iGover sono iGoReal la didattica sincronica 5.0,  iLearning la didattica asincrona 5.0 ed Emotional Track un sistema che permette di oggettivare le emozioni e imparare a controllarle.

iGoReal è la modalità di formazione in tempo reale indicata per tutte quelle situazioni formative dove è previsto un dialogo con un interlocutore. Il principio di base è la simulazione comportamentale utilizzata in ambiente virtuale, dove gli avatar dei partecipanti interagiscono in tempo reale con l’ologramma del loro interlocutore. Si tratta di una formazione in piccolo gruppo (12/20 partecipanti), dove a turno gruppi più piccoli di partecipanti (da 1 a 4) interagiscono con l’interlocutore come nella realtà. Il medico o il farmacista con il paziente, il venditore con il cliente, il promotore finanziario con l’investitore, l’addetto allo sportello con il cliente, ecc. La simulazione avviene in un ambiente virtuale dove i partecipanti accedono attraverso visori VR. Gli altri partecipanti assistono in sala plenaria.

Con iGoReal realizziamo Esperienze VR co-localizzate (con tutti i partecipanti in presenza) o de-localizzate (con tutti i partecipanti a distanza), che permettono di ottenere un alto coinvolgimento dei partecipanti e un’efficacia formativa maggiore.

iLearning o Immersive Learning è l’evoluzione della formazione a distanza asincrona (e-learning); anche in questa modalità la formazione è situata, ovvero avviene in spazi coerenti con il percorso formativo. Può essere una formazione su contenuti che però avviene in un ambiente specifico, ad esempio una preceptorship in ospedale. Diversamente, realizziamo anche percorsi formativi che prevedono il dialogo tra l’avatar del partecipante e quello del suo interlocutore creando un’interazione molto simile alla realtà che prevede il rinforzo formativo in base alle risposte o alle domande che il partecipante fa al suo interlocutore.

 

Emotional Track

Emotional Track nasce dalla collaborazione con Luca Ostacoli, Docente di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino che ha effettuato studi, in contesti internazionali, sulla correlazione del sistema nervoso ortosimpatico e le emozioni, fino ad arrivare a creare un modello che basandosi sulla rilevazione della variazione della frequenza cardiaca, grazie ad un dispositivo wearable connesso ad una App appositamente realizzata, è in grado di rilevare lo stato emotivo del soggetto e definirne la FINESTRA DI CONSAPEVOLEZZA.

Con questo sistema siamo in grado di oggettivare le emozioni andando a rilevare lo stato emotivo dei partecipanti durante la simulazione di eventi stressogeni. Grazie all’App e agi esercizi che verranno spiegati in aula, i partecipanti, con l’utilizzo di tecniche di biofeedback, potranno arrivare alla consapevolezza e al controllo delle loro stato emotivo.

Se vuoi sapere perché la formazione ED-TECH proposta da iGoOver è più efficace di quella tradizionale contattaci a info@igoover.com