Privacy Policy
INFORMATIVA PER I COLLABORATORI ESTERNI, ANCHE PER DATI SENSIBILI/PARTICOLARI
ex artt. 13 Dlvo 196/2003 e 13 Reg. Europeo 679/2016
La normativa Italiana ed Europea tutela la riservatezza dei dati personali ed impone una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti.
Tra gli adempimenti da rispettare sono ricompresi quelli di:
– informare la persona, cui i dati si riferiscono, in merito all’utilizzo che viene fatto di tali dati;
– chiedere il consenso allo svolgimento delle relative operazioni.
1. Finalità e modalità del trattamento dei dati
La scrivente, La informa che, in relazione al rapporto di collaborazione in essere alla data odierna, i dati personali riguardanti
Lei che Le saranno richiesti, o che ci verranno comunicati da Lei o da terzi, sono necessari:
– per l’instaurazione, mediante assunzione, qualora non sia già intervenuta, e la gestione del rapporto di collaborazione con Lei in corso, l’esercizio e il godimento, individuale o collettivo, dei diritti e dei vantaggi connessi alla cessazione del rapporto in essere;
– al fine di adempiere gli obblighi legali e contrattuali, contributivi, retributivi e fiscali e gli altri compiti che la legge
affida al datore di lavoro, quali la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori;
– per altri aspetti connessi alla gestione del rapporto di lavoro
2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
I dati personali in questione potranno essere trattati attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici, con l’impiego di misure di sicurezza idonee, atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso
a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
In ogni caso il trattamento dei Suoi dati personali avverrà a norma della legge nazionale ed europea, secondo principi di
correttezza, liceità, necessità, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, trasparenza, esattezza, integrità
e riservatezza, per la garanzia dei Suoi diritti e la salvaguardia della sua dignità umana e lavorativa.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale
rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per l’azienda di dare esecuzione al contratto o di svolgere
correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto
di lavoro, quali a mero titolo esemplificativo:
– per l’instaurazione, laddove questa non sia già intervenuta, del rapporto di collaborazione;
– gestione, pianificazione o organizzazione del lavoro;
– per l’elaborazione di quanto dovuto ed il pagamento dei compensi;
– il versamento delle ritenute a titolo d’imposta, se dovuto.
3. Comunicazione e diffusione dei dati
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati
potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
– Enti pubblici e ai competenti uffici del lavoro e della vigilanza (INPS, INAIL, Sezione Circoscrizionale per l’impiego Direzione
provinciale del lavoro, Uffici fiscali…);
– Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza;
– all’Amministrazione Finanziaria;
– Istituti di credito;
– alle Pubbliche Autorità ed Amministrazioni dello Stato, per finalità connesse all’adempimento degli obblighi di legge, per
motivi di indagine, di accertamento e di repressione di illeciti amministrativi, fiscali, contabili, tributari e penali, nonché ad
investigatori privati, ai fini dello svolgimento delle investigazioni di cui agli art. 391 bis c.p.p. e ss, o, comunque, per far valere
o difendere in sede giudiziaria un diritto di rango pari a quello dell’interessato, sempre che i dati siano trattati esclusivamente
per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento.
Inoltre, nella gestione dei suoi dati, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili
interni ed esterni, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
– dipendenti dell’ufficio del personale;
– titolari e dipendenti della società di elaborazione delle paghe, in qualità di incaricati o responsabili esterni (se nominati);
– professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale, che operino per conto della nostra azienda,
quali a mero titolo esemplificativo: consulenti del lavoro, consulenti aziendali, commercialisti, avvocati, medici, società di
consulenza e assistenza informatica per la l’installazione e gestione degli strumenti elettronici e informatici, etc.
Tutti i dati predetti e gli altri costituenti il Suo stato di servizio: a) verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto
di collaborazione per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto di
lavoro, nel rispetto degli obblighi di conservazione imposti dall’art. 2220 c.c., dagli artt. 19 e 22 del D.P.R. n. 600/1973 o da
altra normativa specifica; b) ceduti ad altro titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti; c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione; d) conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai
regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’articolo 12 Dlgs
196/03 e 40 GDPR (Reg. Eur. 679/2016).
4. Diritti dell’interessato
1. In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto:
a) di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarla;
b) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo e comunque entro 15 gg, prorogabili di pari periodo, in casi
di complessità:
1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano (ad esclusione di notizie di carattere contrattuale o
professionale che non hanno natura di dati personali in qualche modo riferibili a persone identificate o identificabili), anche
se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e
delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con l’intervallo
non minore di novanta giorni;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli in cui
non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
3. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
4. l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile
o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
c) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti
allo scopo della raccolta, salve le conseguenze previste per il trattamento di dati obbligatori ai fini dell’instaurazione e
prosecuzione del rapporto di lavoro;
d) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che la riguardano, per scopi storici, statistici o scientifici.
2. Per ciascuna richiesta può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un
contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati.
3. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi
abbia interesse.
4. Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad
associazioni.
5. Qualora si ritenga leso nelle sue prerogative, di proporre reclamo all’Autorità Garante Italiana, fatto salvo ogni altro ricorso
amministrativo o giurisdizionale.
Titolare del trattamento e Responsabile del trattamento
Il titolare dei suddetti dati è la medesima scrivente iGoOver Srl con sede legale in Milano, Via Visconti di Modrone 38, email
info@igoover.com
Il Responsabile del trattamento è: Luca Sancricca
Per le finalità di cui sopra e ai sensi della normativa vigente, La preghiamo di esprimere il Suo consenso al trattamento ed alla
comunicazione a terzi dei suddetti dati, ivi compresi quelli sensibili e particolari, precisando che tale consenso deve essere
manifestato in forma espressa.
Per consentirLe la più completa cognizione della problematica, La invitiamo a voler prendere visione dei diritti previsti dagli
artt. 13 della Dlvo 196/2003 e 13 e ss del Gdpr (Reg. Europeo) n. 679/2016, consultabili sul sito del Garante per la protezione
dei dati personali all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa.
CONSENSO
(anche per dati sensibili e particolari)
In relazione ai dati raccolti da (indicare nome titolare ossia l’azienda) dichiaro di avere ricevuto l’informativa di cui agli ex artt.
13 Dlvo 196/2003, 13 Reg. Europeo 679/2016 e. 4 L. 300/1970, così come novellato dall’art. 23 D. Lgs. 151/2015, di aver preso
visione dei diritti a me riconosciuti ed elencati e di essere a conoscenza che alcuni dati da me conferiti hanno anche natura di dati sensibili e particolari, il cui trattamento è obbligatorio, al fine dell’instaurazione e prosecuzione del rapporto lavorativo.
Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità e con le modalità indicate nella informativa stessa.
iGoOver srl – P.IVA 12436030014
Sede legale: Via Umberto Visconti di Modrone, 38 – 2122 MILANO
Sede operativa: via Tortona, 72 – 20144 MILANO