INFORMATIVA PRIVACY PER EVENTO FORMATIVO
Gentile Utente,
con la presente La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e come tale improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.
La presente informativa, resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), riporta qui di seguito le informazioni riguardo i trattamenti di dati personali ai fini della Sua partecipazione al webinar promosso da Fidia Farmaceutici S.p.A.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è Fidia Farmaceutici S.p.A. con sede in Abano Terme (PD) Via Ponte della Fabbrica 3/A – 35031.
Per ogni questione riguardante i dati personali trattati qui in oggetto e per esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue, potrà contattare il DPO di Fidia Farmaceutici con le seguenti modalità:
via email: dpo@fidiapharma.it oppure via posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Ponte della Fabbrica 3/A – 35031 Abano Terme (PD), c.a.: Data Protection Officer (DPO).
Per qualsiasi comunicazione dovranno essere riportati nella richiesta i dati dell’Utente, indispensabili per poter essere identificato e ricontattato.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO
Per l’erogazione del corso è indispensabile utilizzare i Suoi dati di contatto: indirizzo email e suo nome e cognome. Tali dati saranno inoltre utilizzati, sempre in relazione all’operatività del webinar per:
- comunicarLe informazioni di servizio (date, durate, modalità di connessione, eventuali spostamenti di date/orari/etc);
- rispondere a Sue eventuali domande in relazione ai temi trattati;
- inviarLe ove previsto per il particolare corso materiali attinenti a quanto presentato.
Oltre a tali dati personali nel corso dell’erogazione del corso saranno trattati i dati tecnici indispensabili per rendere tecnicamente la connessione al corso.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali effettuato per le finalità sopra descritte ha come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle espresse richieste dell’Utente di ricevere un servizio e dunque di prendere parte al corso promosso dalla nostra Azienda. Si tratta dunque di conferimento di dati strettamente necessari e, qualora non vengano forniti, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto richiesto.
Ove nel corso sia prevista la registrazione video/audio dell’evento riferita agli Utenti partecipanti (intervento del singolo in chat, facoltà di attivare la propria videocamera, ….), ciò sarà espressamente indicato prima dell’inizio del corso. Tali registrazioni saranno comunicate esclusivamente agli Utenti dei corso. In tal caso, con la azione di prendere parte all’evento, l’Utente esprime il proprio relativo consenso.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO, MISURE DI SICUREZZA E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un Utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa.
Le possibili riprese potranno essere pubblicate nei seguenti canali: (i) on line in apposite aree dei siti web di Fidia e account Social aziendali relativi a prodotti/linee/aree terapeutiche in relazione all’Evento; (ii) on line nel sito web e nelle piattaforme social gestite da partner di Fidia, ove coinvolti nell’Evento; (iii) nella intranet della Società; (iv) organi di stampa e affissioni.
Nel caso di dati personali pubblicati online, ricordiamo che i motori di ricerca (esempio Google) possono riprendere ed ulteriormente diffondere tali dati, senza alcuna possibilità di avviso, come già accade per qualunque dato disponibile in rete, per chiunque li abbia pubblicati.
I dati personali trattati verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
CATEGORIE DI DESTINATARI DI DATI PERSONALI
I dati personali saranno trattati dal personale specificamente autorizzato da parte del Titolare nonché da soggetti terzi.
Come previsto dal GDPR, il Titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto esclusivamente per conto del Titolare.
Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, per il relativo trasferimento di dati all’estero saranno adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle clausole contrattuali standard definite dall’Autorità Europea o dalle Autorità Garanti nazionali e alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione Europea e/o dall’Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di volta in volta applicabili, in alternativa potranno essere applicate le deroghe previste dal GDPR, anche in questo caso come di volta in volta applicabili al caso specifico.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai trattamenti dei dati personali oggetto di questa Informativa, in ogni momento, in qualità di interessato, l’Utente potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR.
In particolare, potrà, scrivendo ai dati di contatto del Titolare o del suo DPO sopra riportati:
- accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
- ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei propri dati;
- ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
- nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che ha fornito al Titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
Ove lo ritenga opportuno, l’Utente può proporre reclamo all’Autorità di controllo (http://www.garanteprivacy.it/).
Abano Terme, 22 luglio 2024